KAWASAKI, Giappone (Reuters) - Una selva di giganteschi falli neri e rosa sono stati portati in corteo ieri per le strade della cittadina giapponese di Kawasaki per celebrare il festival della fertilità, mentre 30.000 fedeli chiedevano protezione agli dei contro le malattie a trasmissione sessuale.
Decisamente una delle più stravaganti notizie mai capitate su questo Blog. In realtà la cosa è molto più seria di quanto non sembri. Questa volta a venirci in aiuto è il sito inglese di wikipedia dove possiamo trovare l'intera storia di questa incredibile festa.
Il Kanamara Matsuri ( e anche chiamato Festival del Fallo) è la festa annuale della fertilità, che si tiene a Kawasaki ogni anno in primavera ed in particolare la prima domenica di Aprile. I peni sono il tema centrale di tutta la festa e per questo potrete trovare caramelle, vegetali, frutta... tutto a forma rigorosamente fallica. Il Kanamara Matsuri è incentrato intorno al santuario locale dove viene venerato il "Pene". Tale tradizione ha origine nel periodo Edo (1603-1868) con le preghiere delle donne chiamate meshimori onna, ovvero quelle donne impiegate dai signori dello shogun durante il periodo feudale per servire i viaggiatori lungo le maggiori strade del paese. A quel tempo la città di Kawasaki serviva da luogo di riposo. Sebbene le meshimori onna in teoria dovevano servire solo cibo, in realtà si offrivano ai viandanti dietro compenso. Ben si comprende quindi perchè questo luogo di culto in passato era frequentato da prostitute che pregavano per ricevere protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili. Naturalmente oggi la storia è diversa, e questa manifestazione, che richiama numerosi turisti, è l'occasione per raccogliere fondi per la ricerca contro l'HIV.
I Giapponesi a me stanno simpatici. Non solo per il sushi o per le stravaganze tipo la festa del pene... ma anche perchè dietro ogni evento si nasconde una leggenda, come in questo caso: La leggenda narra di un demone che si nascose all'interno di una giovane ragazza, la quale posseduta castrò due giovani sposi durante la loro prima notte di nozze. Dunque un fabbro forgiò un pene di ferro che fu utilizzato per rompere i denti del demone.
Per chi volesse organizzarsi per la festa del prossimo anno:
La città di Kawasaki - Sito cittadino (multilingua)
Nessun commento:
Posta un commento